Bio

Home » Bio

Chi sono i Progetto Inediti?

Gruppo teatrale operante composto da giovani artisti professionisti sul territorio siciliano dal 2017, nel 2019, il nome cambia per sottolineare la propria missione di Progetto di diffusione di materiali Inediti. Nella compagine attuale si annoverano quattro membri nel cast artistico e amministrativo. Nel 2020, la produzione dei contenuti è avvenuta in regime di home-recording eccezion fatta per un cortometraggio di prossima uscita.

Per maggiori info e video, visitate Facebook e tutti i profili social

MxMaria: (2017-presente) fondatore, autore S.I.A.E e sceneggiatore dei testi inediti (teatrali e cinematografici) nonché regista e produttore di Progetto Inediti. Nasce come cantante e attore (Stanislavskij-Strasberg di base) professionista diplomato presso la Shakespeare Theatre Academy di Palermo diretta da Tony Colapinto nonché docente di Recitazione della stessa insieme a Matteo Contino; ha esplorato per un breve periodo il mondo dietro il leggio durante un corso di doppiaggio (tra i cui docenti si ricordano Rinaldo Clementi, Francesco Cavuoto, Sandy Di Natale, Vito Caporale e molti altri) che le ha permesso di interagire con professionisti ed esponenti del settore (come Monica Ward, Christian Iansante, Alessandro Quarta, Massimo Lopez, etc) ed esplorare anche l’universo del musical e non solo. Attualmente speaker e conduttrice de’ “L’angolo del teatro”, programma radiofonico dell’emittente web Studio Blue Radio e voce di canale della stessa durante le stagioni 2020-2021 e 2021-2022 (Settembre-Dicembre). Nel dicembre 2021, continua la collaborazione con la radioweb, sospendendo le proprie rubriche, ma fondando una rete artistica e sociale (Sinergia Mentale) con Ely Chio. Tale progetto prevede anche la partecipazione di Creative Team Collaboration. Tutti i dettagli disponibili su LinkTree.

  • Alcune delle esperienze: comparsa presso il Teatro Massimo di Palermo (stagione 2018-2020); regia di un adattamento di “Orgia” di Pasolini, aiuto-regia in spettacoli e cinematografici tra i quali adattamenti di Ibsen e Reginald Rose; recitazione in lingua straniera di autori quali Cervantes (Entremeses) e Vario Vargas Llosa (ruolo di Elvira ne’ “La señorita de Tacna”). Sceneggiatrice, cantautrice ed ex membro di un ensemble gospel e soul.
  • Ha collaborato con Frank Julian (compositore e musicista) prestando la propria voce per un re-make del brano “ReBorn” (tratto dall’omonimo album) e per l’inizio di un nuovo progetto grazie a T1Z14N4 SEITAN (tratto dall’album G1RL5), che risulta essere anche tema principale della web-serie (in lavorazione) Seitan. Presta più volte al compositore la sua penna per la scrittura di monologhi (parte di opere teatrali regolarmente registrate in SIAE).
  • Scrive per il grande e piccolo schermo e, recentemente, ha pubblicato da indipendente: Pensieri notturni, Freerian Chronicles: L’equilibrio supremo, Freerian Chronicles: Supreme Equilibrium, Yae: The Big Snap, disponibile sugli stores di Amazon.

Angela R. P.: membro storico (2019-2023), attrice-regista, aiuto-regia e produttrice di Progetto Inediti. Autrice della sceneggiatura del cortometraggio di prossima uscita “Death to Life” (produzione Progetto Inediti). Attualmente parte del reality show ioRecito.

  • Breve excursus su esperienze e formazione: si approccia sin da piccola al teatro in lingua inglese, ma debutta ufficialmente nel 2016 producendo “Nessuna identità” (spettacolo contro la violenza sulle donne, ritagliando per sé anche un ruolo da attrice); membro del cast di una compagnia di dramma antico, attiva sul terrirorio, nel ruolo di attrice, aiuto regia e tecnico audio. Si forma ufficialmente frequentando corsi annuali e propedeutici al diploma accademico triennale professionalizzante accademica presso la Shakespeare Theatre Academy di Palermo e partecipando a workshop teatrali all’estero e con professionisti del cinema italiano.

Francesco M.: membro onorario (2020-2022) di Progetto Inediti da settembre 2019, attivo da febbrario 2020. Si approccia al palco a 14 anni e nel 2013 accede al corso accademico dell’A. I. d. M. (Accademia Italiana del Musical) di Palermo, entrando in contatto con numerosi professionisti del settore teatrale; diplomatosi nel 2016, continua ad approfondire la propria formazione attoriale, approcciandosi a diverse realtà professionali tra cui “Grado Zero” (diretto da Rinaldo Clementi e Giada Baiamonte) e, recentemente, il laboratorio propedeutico di Maurizio Spicuzza.

  • Tra le sue esperienze si ricordano: “Worms The Musical” prodotto dall’Accademia Palermo Classica, regia di Gisella Calì; “Avenue Q The Musical” con la regia di Claudia Bua;“Camere da letto e altri luoghi”, “6 politico”, “Tivoli” sotto la regia di Matteo Contino; “La piccola città di Thornton Wilder” regia di Rinaldo Clementi; “La solitudine del sentire” regia Rosanna Mercurio; “Attentati alla vita di lei” di Martin Crimp. regia di Maurizio Spicuzza.